Sardegna, come veniva chiamata anticamente? Le origini sono piuttosto controverse

Prima di essere chiamata Sardegna sono stati diversi i nomi dati a quest’isola: alcuni hanno delle origini molto particolari.

Siamo così abituati a chiamare le cose per il loro nome, che spesso non ci poniamo mai la domanda sulle loro origini. Questo non vale ovviamente solo per gli oggetti, ma riguarderà ogni cosa che ci circonda. In questo caso specifico, andremo ad analizzare una delle isole del mediterraneo più famose, ossia la Sardegna, il cui nome tutti conosciamo benissimo, senza però nemmeno immaginare che un tempo veniva chiamata in tutt’altro modo.

donna che osserva cartina della Sardegna
Sardegna, come veniva chiamata anticamente? Le origini sono piuttosto controverse Chieseromanichesardegna.it

Questa bellissima isola ancora oggi sembra essere avvolta nel mistero, una parte del suo passato infatti, non è stata ancora compresa a pieno. Una cosa è certa i suoi paesaggi mozzafiato, le sue acqua cristalline, le sue spiagge bianchissime e la sua identità così enigmatica, rendono la Sardegna un luogo ricco di fascino e di mistero. Una terra tutta da scoprire e che trasuda storia in ogni singola pietra.

Come veniva chiamata un tempo la Sardegna?

Oltre al fascino dei Nuraghi, le cui origini ancora oggi sembrano essere avvolte da un velo di mistero, anche per quanto riguarda i nomi avuti in precedenza c’è tanto da capire. A tal proposito è bene sapere che in passato la Sardegna ha avuto diversi nomi a seconda delle civiltà che la conoscevano o la dominavano. Molti di questi sono completamente dimenticati, ma in passato hanno fatto realmente la storia.

cartina geografica della Sardegna
Come veniva chiamata un tempo la Sardegna? Chieseromanichesardegna.it

Ma quali sono quindi questi nomi che un tempo stavano ad indicare la Sardegna e che sono quasi del tutto sconosciuti? Il primo è senza dubbio Ichnusa, nome usato dai Greci, probabilmente derivato dalla forma dell’isola, che ricordava un’impronta di una scarpa o la pianta del piede. Successivamente le è stato attribuito il nome di Sandàlion anch’esso di origini greche, riferito sempre alla forma dell’isola, questa volta però simile ad un sandalo.

Infine, soltanto in epoca romana si arriva al nome latino Sardinia, in riferimento al popolo dei sardi che a quei tempo popolava l’isola. Un nome rimasto con il passare del tempo e molto simile a quello attuale che tutti conosciamo benissimo: Sardegna. Insomma, quest’isola non smette mai di stupire e non solo per le sue usanze, per la sua storia e per il suo incredibile fascino, ma sono soprattutto le sue origini a renderla così caratteristica.

Gestione cookie