Dove è stata costruita la Chiesa di Santa Chiara: la parte esterna di questo antico edificio religioso presenta un campanile che si fa notare per le sue particolari caratteristiche.
La Sardegna è un’isola italiana caratterizzata da tantissime spiagge sabbiose e da zone interne montuose attraversate da numerosi sentieri. Ogni paesaggio naturale regala alla vista un magnifico spettacolo e proprio per questo oggi è una delle terre più apprezzate dai turisti di tutto il mondo e, ovviamente, dagli stessi abitanti. Molte zone non sono state toccate pesantemente dalla mano dell’uomo, conservando la semplicità in ogni sua forma.
Ma ad illuminare la bellezza del panorama sono, oltre alle città, i monumenti che in esse sono stati costruiti. Per esempio tra i luoghi più visitati ci sono le chiese, che mantengono viva la storia del passato. Infatti, tante appartengono ad epoche precedenti e alcune, in parte, sono state rinnovate o solo restaurate. Proprio su quest’isola è possibile visitare la Chiesa di Santa Chiara, la cui costruzione presenta un campanile caratteristico.
In Sardegna ci sono tantissime chiese da visitare che nascondono, attraverso la struttura e nei suoi interni, gli eventi del passato. Tra le diocesi più belle non possiamo non citare quella di Santa Chiara: si trova a Cagliari, presso la salita Santa Chiara, nel quartiere Stampace, ovvero uno dei quattro quartieri storici della città. Questa, insieme all’adiacente monastero, fu fondata tra la fine del tredicesimo secolo e l’inizio del quattordicesimo.
Gli edifici furono costruiti per accogliere una comunità di monache clarisse, ma a causa dei bombardamenti del 1043, fu necessario l’abbattimento del monastero. L’attuale chiesa è in stile barocco e si trova su una piazzetta circondata da un cancello di ferro. Si fa notare il suo campanile a vela, dato che ha una struttura molto particolare; è posizionato vicino all’ascensore, questo è collocato vicino ai ruderi del monastero, e permette di salire alla Via Cammino Nuovo, evitando quindi di fare i 98 gradini della salita di Santa Chiara.
La facciata è adornata da un portale architravato e sopra quello laterale è riportata la scritta S MARGARITA V M 1690. Infatti, originariamente la chiesa di Santa Chiara era intitolata a Santa Margherita. All’interno della diocesi si osserva una sola navata e cappelle laterali; vi è, inoltre, una grande pala d’altare, ovvero un Retablo, in legno dorato. Infine, di recente- precisamente negli anni ottanta- è stata trovata sotto il pavimento della navata una cripta, dove vi sono le impronte dell’edificio medievale e di altre sepolture.
L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…
Storie uniche che rendono ancor più affascinante una chiesa non poco distante da Oristano: la…
I formaggi sardi sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tuttavia, alcune specialità casearie…
Come eliminare rapidamente il calcare dai vetri della doccia: con questi rimedi tornano a brillare…
La Chiesa San Giovanni di Assemini cela un mistero, complicato anche per gli studiosi: ecco…
Le orchidee sono tanto belle quanto delicate e spesso sfioriscono. Come farle rifiorire? Per fortuna…