L’entroterra della Costa Verde è ricco di natura selvaggia e incontaminata: scopri le bellezze paesaggistiche e culturali della zona.
Nell’entroterra della Costa Verde si nascondono paesaggi naturalistici e tanta cultura, tutti da scoprire. Qui domina la natura selvaggia e incontaminata e si alternano acque azzurre e cristalline al verde lussureggiante della macchia mediterranea.

Coloro che si accingeranno a passeggiare qui, incontreranno non solo natura ma anche borghi che conservano ancora usanze e modi di vita tradizionali e dove poter degustare prodotti enogastronomici del posto davvero ottimi. Qui a Costa Verde sono tante le attività che si potranno fare: non solo trekking ma anche tanto sport (anche quelli più ricchi di adrenalina) oltre che visitare musei e siti archeologici, anche a cielo aperto.
Cosa fare e vedere a Costa Verde: un’esperienza indimenticabile
I viaggiatori che arriveranno a Costa Verde troveranno qui una natura selvaggia da esplorare, tra spiagge nascoste, parchi naturalistici e sentieri di trekking. Infatti, qui ci sono alcune delle spiagge con il mare più cristallino della Sardegna.

Per esempio quelle di Alghero o del Golfo di Orosei. Ma non solo mare dato che qui ci sono diverse riserve naturali, come quella di Monte Arcuentu, oppure i parchi di Monte Linas e Monte Arcuentu, oltre che la Marina di Arbus. I sentieri percorribili sono quello di Monte Arcuentu che percorre tutta la Costa Verde, oppure il Sentiero del Supramonte che tocca i territori di Dorgali, Oliena principalmente (ma non solo).
L’isola della Costa Verde è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Qui si possono praticare surf, kayak e vela. Ma anche fare le escursioni in mountain bike, adatte sia ai più esperti oppure ai principianti. Infatti, i primi potranno fare percorsi collinari più impegnativi mentre i principianti quelli costieri. Ma non finisce qui perché i più avventurosi potranno anche darsi agli sport ricchi di adrenalina come fare parapendio per ammirare l’isola dall’alto.
Oppure fare arrampicata su roccia affrontando le pareti verticali di questa terra. Ancora, visitare i canyon e lasciarsi trasportare dalle correnti dei fiumi facendo torrentismo. Qualsiasi cosa si decida di fare, dalle attività più calme come passeggiare lungo un sentiero per scoprire la natura del posto oppure rilassarsi sulle spiagge segrete con mare cristallino, a quelle più adrenaliniche come lanciarsi dal parapendio per vedere il tutto da un’altra prospettiva, Costa Verde è una zona della Sardegna che darà grandi soddisfazioni ad ogni tipo di visitatore.