Se+conservi+cos%C3%AC+gli+affettati+dureranno+pi%C3%B9+a+lungo+e+il+sapore+rester%C3%A0+invariato%3A+come+fare
chieseromanichesardegnait
/se-conservi-cosi-gli-affettati-dureranno-piu-a-lungo-e-il-sapore-restera-invariato-come-fare-401/amp/
Curiositá

Se conservi così gli affettati dureranno più a lungo e il sapore resterà invariato: come fare

Come conservare correttamente gli affettati per preservarne il sapore e farli durare a lungo: così non sbaglierai più.

Conservare correttamente gli alimenti è un principio fondamentale per portare a tavola del cibo sano, il cui sapore, gusto e la consistenza non si siano alterati. Infatti, un alimento “compromesso”, può diventare pericoloso per la salute. 

Se conservi così gli affettati dureranno più a lungo e il sapore resterà invariato: come fare – chieseromanichesardegna.it

Un esempio sono gli affettati che se non conservati correttamente, cambiano il loro sapore e dopo poco diventano immangiabili. Molto spesso acquistiamo elevati quantitativi di affettati che poi restano stipati in frigorifero per giorni prima di accorgerci che siano andati a male. 

Ecco dunque come conservare nel modo corretto gli affettati: probabilmente stai sbagliando ma così il tuo prosciutto, salame o quant’altro dureranno a lungo, e il loro sapore resterà invariato.

Come conservare correttamente gli affettati per farli durare di più

Gli affettati vengono consumati in genere per accompagnare un buon bicchiere di vino ma anche per farcire dei panini squisiti. Fra questi ci sono il prosciutto cotto e il crudo, il salame, la mortadella e chi più ne ha, più ne metta. 

Come conservare correttamente gli affettati per farli durare di più – chieseromanichesardegna.it

Per far durare più a lungo questi salumi, e soprattutto per fare in modo che il loro sapore resti inalterato nel tempo, ecco come dovresti conservarli. Infatti, anche in questa pratica, si commettono degli errori comuni. Per esempio, quando gli alimenti sono aperti, non andrebbero mai lasciati nella loro confezione originale perché qui potrebbero seccarsi a contatto con l’aria. 

Per evitarlo, meglio avvolgerli nella pellicola trasparente poiché è un materiale che aderisce meglio al prodotto e lo protegge dall’esposizione all’aria aperta. Invece per quanto riguarda i pezzi interi (per esempio di prosciutto o altro affettato), è consigliabile tagliare solo delle piccole porzioni, quelle che si riusciranno a consumare al momento. Tagliare pezzi più grandi può farli asciugare più velocemente.

Dunque, anche se si acquistano gli affettati confezionati nei pack di plastica o nella carta che usa il salumiere, il consiglio è quello di conservarli, una volta aperti, nella pellicola trasparente. Così gli affettati potranno resistere in frigorifero anche per qualche giorno (2-3) senza andare a male e preservando il loro sapore e gusto, senza anche che inizino a puzzare.

In alternativa, un affettato che sta andando a male, si può usare, prima che sia troppo tardi, per cucinare. Per esempio il prosciutto cotto si può aggiungere a dei tortellini con la panna oppure il salame in un buonissimo gateau di patate. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Sei di cattivo umore? Colpa del tuo deodorante per ambienti: le alternative che ti fanno tornare il sorriso

Alcuni deodoranti per ambienti possono influenzare significativamente il nostro umore: quello che devi sapere per…

1 ora ago

Netflix perde pezzi, affrettatevi: restano pochi giorni per vedere questi tre capolavori

Come ogni mese il catalogo di Netflix si rinnova con l'ingresso di film e serie…

3 ore ago

Persino con il deumidificatore l’umidità non va via dai muri? Ecco la soluzione naturale ed economica per dirle addio (e che rende anche elegante la casa)

Il problema dell’umidità è molto comune in casa e può sfociare nella formazione della muffa.…

4 ore ago

Sardegna, come veniva chiamata anticamente? Le origini sono piuttosto controverse

Prima di essere chiamata Sardegna sono stati diversi i nomi dati a quest'isola: alcuni hanno…

5 ore ago

“Ritirate il vostro denaro”: l’avvertimento delle banche arriva anche in Italia

Diversi istituti bancari europei stanno consigliando di tenere denaro in casa in caso di emergenza:…

7 ore ago

Uomini e donne, chi è e che cosa fa nella vita Claudia D’Agostino

Claudia D'Agostino ha catturato subito l'attenzione nello studio di Uomini e donne: chi è e…

8 ore ago