Fra i borghi più belli della Sardegna non si può non menzionare Castelsardo, in provincia di Sassari. Ecco tutto ciò che c’è da fare e vedere qui.
La Sardegna è una terra magica, ricca di cose da fare e vedere. Ci sono città grandi che meritano una visita per la loro ricca storia ma anche per la bellezza del loro mare. Ma ci sono anche tanti borghi, in cui scoprire un lato più autentico della regione.

Castelsardo, ad esempio, è un borgo molto suggestivo e ricco di storia, lontano dal turismo di massa delle località più mondane. Merita di essere scoperto per tutte le bellezze che ospita. Ecco cosa fare e vedere qui.
Cosa fare e vedere a Castelsardo
Castelsardo, in provincia di Sassari, è un bellissimo borgo situato nel golfo dell’Asinara, in un contesto territoriale mozzafiato ed immerso anche nella storia. Chi si trova in Sardegna, non può perdere la visita a questo paesino che ha tante cose da fare e vedere.

Prima di tutto Castelsardo è molto suggestivo perché si trova arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare. Ma quello che più colpisce è il Castello dei Doria, nella parte alta della città, un castello fondato dall’omonima famiglia genovese nel XII secolo. Infatti il borgo ha molti punti di contatto con Genova. Tanti vicoli ricordano i famosi carruggi del capoluogo ligure.
Passeggiando fra questi ci si può imbattere in tanti edifici di particolare pregio come la Cattedrale di Sant’Antonio Abate che risale al Cinquecento, con il campanile con la cupola in maiolica. Un’altra chiesa molto bella è quella di Santa Maria che si caratterizza per il Cristo Nero ospitato al suo interno. Ma poi si possono ammirare altri edifici come il Palazzo Loggia e il Palazzo dei Doria.
Ma sicuramente una delle attrazioni più importanti di Castelsardo resta il mare, particolare vanto della regione. Vicino al borgo si trovano delle belle spiagge come quella di “Lu Bagnu“, con mare limpido e rocce pittoresche, oppure Marina di Badesi, una spiaggia di sabbia di ben 7 km. A poca distanza, poi, si trova anche la città di Alghero che, volendo, si può visitare in mezza giornata, dato che è ricca di cose da fare e da ammirare.
Dunque chi arriva a Castelsardo potrà assaporare una fetta di Sardegna autentica e da scoprire.