Se vai in Sardegna quest’estate, non dimenticare di visitare Cagliari: ecco cosa fare e vedere nel capoluogo

Cagliari è una delle mete imperdibili in Sardegna perché ha molto da offrire: storia, arte, archeologia, buona cucina e spiagge mozzafiato. Ecco cosa fare e vedere qui.

Una delle regioni più scelte per trascorrere le proprie vacanze estive è la Sardegna. Qui si trovano destinazioni magiche in cui divertirsi e rilassarsi ma anche in cui scoprire un patrimonio artistico, culturale e archeologico molto ricco. A questo proposito, a parte dei borghi suggestivi, in questa regione ci sono anche città da non perdere.

vista della città di Cagliari con mare e porto
Se vai in Sardegna quest’estate, non dimenticare di visitare Cagliari: ecco cosa fare e vedere nel capoluogo – chieseromanichesardegna.it

Una di queste è Cagliari che, con i suoi monumenti, le sue spiagge, la sua storia e tutto quello che ha da offrire, è una delle mete più belle da visitare in Sardegna. Ecco cosa fare e vedere qui.

Cosa fare e vedere a Cagliari

Cagliari è una città bellissima e da scoprire della Sardegna. Chiunque arrivi qui, in famiglia, in coppia o gli amici, troverà tante cose da fare e vedere, una cucina ricca, tradizioni e tanta accoglienza. La visita della città può partire chiaramente dal suggestivo centro storico, dove si trovano edifici e monumenti importanti.

vista della chiesa di Cagliari con bandierine colorate
Cosa fare e vedere a Cagliari – chieseromanichesardegna.it

Qui ci sono le mura, le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante, costruite dai Pisani intorno al XIV secolo e realizzate per 3 lati di calcare bianco di Bonaria, e la Cattedrale di Santa Maria, eretta nel XIII secolo sulle rovine dell’antica chiesa di Santa Cecilia. Al suo interno si trova la scultura lignea della Madonna col bambino e altri pezzi d’arte molto importanti.

Ma la cosa più particolare del centro storico è perdersi per le strette viuzze e ammirare gli antichi palazzi signorili e le botteghe degli artigiani. Molto bella è anche la zona detta “Cittadella dei musei” dove appunto si potranno visitare il Museo Archeologico, la Pinacoteca Nazionale, il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini e il Museo civico d’arte Siamese (MAS).

Uno degli emblemi di Cagliari è il Bastione di Saint Remy, una delle fortificazioni più importanti costruito sulle antiche mura della città alla fine del XIX secolo, dedicato al primo viceré piemontese, Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy.

Un altro quartiere molto bello è quello Marina: qui sembrerà di trovarsi in un antico borgo di mare. Fra le spiagge da non perdere, invece, c’è quella del Poetto, la spiaggia cittadina dove divertirsi di giorno e di sera scatenarsi nei locali della movida.

Infine, per chi ama la natura, non si può non fare una passeggiata nel Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, che si estende per circa 1600 ettari tra la città di Cagliari e Quartu Sant’Elena. Insomma Cagliari ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza ricca di esperienze da fare e cose da vedere.

Gestione cookie