Cagliari è una delle mete imperdibili in Sardegna perché ha molto da offrire: storia, arte, archeologia, buona cucina e spiagge mozzafiato. Ecco cosa fare e vedere qui.
Una delle regioni più scelte per trascorrere le proprie vacanze estive è la Sardegna. Qui si trovano destinazioni magiche in cui divertirsi e rilassarsi ma anche in cui scoprire un patrimonio artistico, culturale e archeologico molto ricco. A questo proposito, a parte dei borghi suggestivi, in questa regione ci sono anche città da non perdere.
Una di queste è Cagliari che, con i suoi monumenti, le sue spiagge, la sua storia e tutto quello che ha da offrire, è una delle mete più belle da visitare in Sardegna. Ecco cosa fare e vedere qui.
Cagliari è una città bellissima e da scoprire della Sardegna. Chiunque arrivi qui, in famiglia, in coppia o gli amici, troverà tante cose da fare e vedere, una cucina ricca, tradizioni e tanta accoglienza. La visita della città può partire chiaramente dal suggestivo centro storico, dove si trovano edifici e monumenti importanti.
Qui ci sono le mura, le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante, costruite dai Pisani intorno al XIV secolo e realizzate per 3 lati di calcare bianco di Bonaria, e la Cattedrale di Santa Maria, eretta nel XIII secolo sulle rovine dell’antica chiesa di Santa Cecilia. Al suo interno si trova la scultura lignea della Madonna col bambino e altri pezzi d’arte molto importanti.
Ma la cosa più particolare del centro storico è perdersi per le strette viuzze e ammirare gli antichi palazzi signorili e le botteghe degli artigiani. Molto bella è anche la zona detta “Cittadella dei musei” dove appunto si potranno visitare il Museo Archeologico, la Pinacoteca Nazionale, il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini e il Museo civico d’arte Siamese (MAS).
Uno degli emblemi di Cagliari è il Bastione di Saint Remy, una delle fortificazioni più importanti costruito sulle antiche mura della città alla fine del XIX secolo, dedicato al primo viceré piemontese, Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy.
Un altro quartiere molto bello è quello Marina: qui sembrerà di trovarsi in un antico borgo di mare. Fra le spiagge da non perdere, invece, c’è quella del Poetto, la spiaggia cittadina dove divertirsi di giorno e di sera scatenarsi nei locali della movida.
Infine, per chi ama la natura, non si può non fare una passeggiata nel Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, che si estende per circa 1600 ettari tra la città di Cagliari e Quartu Sant’Elena. Insomma Cagliari ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza ricca di esperienze da fare e cose da vedere.
A La Promessa arriva un nuovo personaggio. Si tratta di Julia Valdes, ma niente è…
Il finale di stagione de Il Paradiso delle Signore 9 prevede momenti di grande tensione…
Sogni anche tu dei capelli lunghissimi e forti? Vuoi evitare di applicare delle extension per…
La tessitura dei tappeti sardi, un'arte tramandata da intere generazioni che rappresenta uno dei patrimoni…
Come preparare in casa dei gustosi Falafel seguendo la ricetta originale: solo così saranno davvero…
Imparare a dire di no è il segreto per avere cura del proprio benessere psicofisico.…