In attesa dell’arrivo della Primavera in tanti stanno facendo questo “rito” con l’alloro davvero insolito ma che servirà anche a te: in cosa consiste e come farlo.
L’alloro è un’erba aromatica che abbiamo sicuramente in casa perché ci permette di impreziosire sughi o altre preparazioni. Ma ha anche proprietà curative e repellenti, e viene anche impiegata da tempo, dagli sciamani o popoli indigeni, in veri e propri “riti” magici.
Oggi, anche in Occidente questa erba non viene più usata solo in cucina. Ecco perché tante persone stanno facendo una cosa davvero insolita a pochi giorni dall’arrivo della Primavera, infatti è proprio questo il momento dell’anno in cui bisogna fare questo rito con l’alloro e il motivo è tutto da scoprire.
L’alloro è una pianta che serve per tenere lontane le energie negative e per attirare abbondanza e prosperità in casa. Sarà anche per questo che tante persone stanno posizionando questa pianta aromatica in luoghi strategici, ma non solo!
Sembrerebbe che per proteggere la casa, le foglie di alloro siano davvero portentose, e andrebbero posizionate in luoghi strategici proprio qualche giorno prima dell’arrivo della Primavera. Durante questo periodo, con l’aumento delle temperature, infatti, insetti e scarafaggi sgradevoli iniziano ad apparire in casa.
Il modo migliore per evitare questi parassiti come mosche, zanzare, formiche e scarafaggi è ricorrere proprio all’uso dell’alloro come soluzione naturale, economica ed efficace. Molte persone, quindi, mettono alcune foglie di alloro dietro la porta di ingresso o vicino le finestre, per scacciare questi insetti. Questa pianta aromatica, oltre a tenere lontani questi insetti, permette di profumare gli ambienti, lasciando un aroma gradevole.
L’alloro infatti contiene eugenolo e altri oli essenziali il cui odore è piacevole per l’uomo ma è invece fastidioso per gli insetti. Così, gli insetti e gli scarafaggi si terranno ben lontani dall’ingresso della porta e noi non avremo bisogno di utilizzare prodotti chimici dannosi e tossici. L’unica cosa da fare per usare l’alloro come repellente per insetti è posizionare alcune foglie dietro le porte e le finestre che danno sull’esterno.
A questo punto ti renderai conto di come nessun “ospite indesiderato” entrerà in casa durante tutta la bella stagione. Periodicamente è consigliabile sostituire le foglie di alloro, così che l’odore (piacevole per l’uomo e sgradevole per gli insetti), sia sempre persistente!
Il sentiero costiero della Nurra è un percorso di grande splendore paesaggistico e naturalistico davvero…
Le pardulas sono dolci con ricotta di pecora tipici della tradizione sarda. Una ricetta non…
Un nuovo approfondimento sulla Regione ecclesiastica Sardegna: ecco le diocesi che non ci sono più.…
L’entroterra della Costa Verde è ricco di natura selvaggia e incontaminata: scopri le bellezze paesaggistiche…
Se le bollette a fine mese sono sempre alte la colpa non è di lavatrice…
Tante novità nelle prossime puntate di Uomini e Donne. I fan dovranno aspettarsi un bel…