Storia, arte e le spiagge più belle della Sardegna: ecco le cose imperdibili da fare a Porto Torres

Porto Torres è una delle località turistiche più conosciute e belle della Sardegna, a buon diritto. Ecco cosa fare qui.

Arte, storia, cultura, natura e bel mare: Porto Torres è una delle città più belle e ricche della Sardegna e ha davvero tantissimo da offrire a chiunque arrivi qui. Per una vacanza con gli amici, la famiglia o il partner è la meta perfetta.

torre e isolotto con sfondo di mare azzurro
Storia, arte e le spiagge più belle della Sardegna: ecco le cose imperdibili da fare a Porto Torres – chieseromanichesardegna.it

Infatti, saranno soddisfatti qui sia coloro che amano le vacanze culturali, all’insegna delle passeggiate per conoscere monumenti, chiese ed edifici storici, sia coloro che amano le vacanze divertenti, al mare o nelle spiagge, dato che qui ci sono alcune che sono le più belle della Sardegna e, probabilmente, del mondo.

Cosa fare e vedere a Porto Torres

Porto Torres è una città bellissima della Sardegna dove si possono ammirare alcuni monumenti e chiese molto importanti, oltre che rilassarsi e divertirsi al mare in alcune delle spiagge più belle della regione. La visita della città può partire dalla Torre Aragonese, che si trova all’uscita del porto turistico e che si caratterizza per la forma ottagonale, l’altezza di 14 metri e la larghezza di 13 metri.

paesaggio con mare azzurro e tramonto Sardegna
Cosa fare e vedere a Porto Torres – chieseromanichesardegna.it

Finita nel 1326, la torre si sviluppa in 3 piani ed è stata restaurata in epoche diverse. Poi c’è la Basilica di San Gavino, la chiesa romanica più grande e più antica di tutta la Sardegna. Al suo interno sono ospitate le spoglie di San Gavino, San Proto e San Gianuario, i 3 martiri ai quali è dedicata la Festha Manna.

Poi c’è un’altra chiesa dedicata a San Gavino a mare nella piccola spiaggia di Balai. A proposito di quest’ultima, è una piccola caletta molto suggestiva che si caratterizzata per il fondale sabbioso ed un’acqua di colore azzurro intenso. Da non perdere anche la spiaggia della Pelosa, a Stintino, di sabbia bianca e acqua limpida, sicuramente una delle più belle e conosciute della Sardegna.

Da Porto Torres si può prendere un traghetto per raggiungere l’isola di Asinara che non solo presenta calette molto suggestive ma anche una fauna molto varia. Gli amanti dell’archeologia non possono perdere, invece, il Museo dell’Antiquarium Turritano, inaugurato nel 1984. Qui sono ospitati reperti archeologici che documentano le diverse fasi di vita della città romana di Turris Libisonis, antico nome della colonia romana fondata da Giulio Cesare intorno al 45 a.C.

Insomma Porto Torres soddisfa le esigenze di chiunque venga qui per trascorrere delle piacevoli vacanze.

Gestione cookie