Capo Ferrato è il luogo ideale da visitare quando vuoi fuggire dalle spiagge più affollate della Sardegna.
Il promontorio di Capo Ferrato è un luogo solitario ma immerso nelle vicinanze delle spiagge più affollate della Sardegna, in particolare del Sarrabus, nel sud-est dell’isola.

La risalita del monte Ferru che sovrasta Capo Ferrato si può fare un facile trekking e da qui godere del tipico paesaggio sardo mediterraneo, abitato sin dalla preistoria. Lungo il cammino, nel bosco, si incontreranno ovili, domus de Janas e nuraghi. Ma cosa fare una volta raggiunta la cima?
Cosa fare a Capo Ferrato: qui troverai la quiete lontano dalle spiagge affollate dell’isola
Una volta raggiunta la cima del monte Ferru godrai della vista di tutti i sentieri che portano a Porto Pirastu o al panoramico faro di Capo Ferrato e alle scogliere che nascondono tante piccole baie con acque cristalline, in cui in genere non c’è mai la confusione delle spiagge più famose. Sono posti ideali per fare snorkeling con maschera e pinne.
Qui c’è quiete e pace, anche se non distanti ci sono alcune delle spiagge più affollate e iconiche dell’isola. La macchia mediterranea la fa da padrone ma anche rocce di ere geologiche lontanissime che affiorano tra i fiori selvatici e i cespugli. Ci sono anche delle spiagge solitarie e selvagge come Cala sa Figu e Portu s’Illixi raggiungibili soltanto per mare o a piedi dopo aver lasciato l’auto all’imbocco del sentiero che scende sino alle cale.
A Capo Ferrato dunque, c’è tutto intorno un promontorio selvaggio dove fare delle camminate respirando aria buona e gustando la tranquillità del posto.Ma ci si imbatterà anche in spiagge meno prese di mira dalla folla estiva come Portu Pirastu, perfetta per rilassarsi e fare dello snorkeling. La particolarità di questa spiaggia di ghiaia fina è la configurazione del suo fondale marino: c’è sia sabbia ma anche piccole pietre piatte e lucenti che cambiano colore con l’acqua.
A sinistra della baia si può camminare lungo il promontorio passando attraverso fitte pinete. Disseminate ci sono delle panche da picnic dove fare pausa. Ma sono sicuramente da puntare le mini-baie incantevoli e deserte che si trovano lungo il promontorio di Capo Ferrato: qui ci si potrà rilassare anche in alta stagione, senza la confusione delle spiagge turistiche.