Nelle prossime puntate de La Promessa, Martina riceverà un brutto colpo: non potrà più fuggire dal suo destino.
L’ex fidanzata di Curro nei guai, dopo quanto accaduto al Conte di Ayala. È stato avvelenato e perciò ha accusato Martina del tentato omicidio. La giovane avrebbe un movente: non vuole che la madre sposi quest’uomo. Oltretutto le prove sembrerebbero essere contro di lei.

Non a caso Maria rinviene una fialetta di cicuta proprio nella sua stanza, perciò facile trarne la conclusione. Per tal motivo il Conte ordina che la ragazza venga ricoverata in un manicomio – non può condividere lo stesso tetto con un’assassina. Tuttavia le dinamiche dei fatti alimentano forti dubbi.
Indipendentemente da come sia andata, per la protagonista è finita lo stesso. Rinchiusa e soggetta a ripetuti soprusi: l’inizio di un incubo. Curro, ritornato dalla guerra, ha appreso le ultime novità. Vuole salvare Martina, con l’aiuto di Manuel che gli copra le spalle. Ebbene, il peggio deve ancora venire.
La Promessa, spoiler 12 aprile: Martina deve arrendersi, nessuno potrà più aiutarla
Finalmente fa ritorno a casa. La tensione si potrebbe fendere con un coltello, specialmente quando riappare il Conte di Ayala. Sarebbe disposto a ‘dimenticare’ il passato purché la giovane accetti il matrimonio tra lui e mamma Margarita. Nonostante gli sforzi, Martina non cede al suo vile ricatto, piuttosto reclusa a vita.

Curro e Manuel cercano di farla ragionare: l’alternativa sarebbe il carcere/convento, comunque un luogo di isolamento, quindi meglio fare buon viso a cattivo gioco, come si suole dire, concedendo la propria benedizione filiale. A questo punto non resta che comunicare al Conte la decisione.
Dà il suo consenso alle nozze ma, troppo tardi. L’uomo si è mostrato clemente fingendo, infatti dispone per lei il convento quale giusta ‘punizione’ giustificando così il comportamento: non riesce a perdonarla, l’episodio dell’avvelenamento è troppo grave – ma non è stata lei poiché parrebbe aver attentato alla propria vita da solo.
Un piano ben architettato di cui Petra già nutriva sospetti. Probabilmente intende sbarazzarsi di Martina ad ogni costo, ignorando il fatto che sia la figlia della sua futura moglie. Non gradisce ostacoli al matrimonio, dunque eliminare il ‘problema’ alla radice. Per la ragazza non c’è alcuna via di fuga.
O forse sì benché non dipenda solo da lei. Potrebbe scappare insieme a Curro, ricominciare un nuova vita insieme, lontano da tutto e da tutti. Il cugino di Manuel la seguirebbe in questa follia pur di difenderla, una seconda volta, dalle grinfie del perfido patrigno? Prossimamente, la risposta a questa domanda.