Il colesterolo alto è un problema che affligge tante persone. Spesso vengono prescritti farmaci per abbassarlo ma per tenerlo sotto controllo si possono usare anche trucchi naturali. Ecco quali sono.
Pressione alta, trigliceridi e colesterolo fuori controllo: questi sono alcuni dei problemi di cui soffrono maggiormente tanti uomini e donne in Italia e nel resto del mondo. Spesso si consiglia una terapia specifica per risolvere il problema del colesterolo alto, che contempla l’utilizzo di alcuni farmaci.

Tuttavia, a volte, se il medico non ravvisa la ragione di prendere dei farmaci o medicinali, è possibile ricorrere a trucchi naturali molto efficaci per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Ecco quali sono.
I trucchi naturali per tenere sotto controllo il colesterolo
Uno dei problemi di salute più comuni in tante persone al giorno d’oggi è il colesterolo alto. Complice una vita sedentaria e un’alimentazione non corretta, questo valore è sempre molto alto, creando non poca preoccupazione. Si sa, infatti, quanto un colesterolo alto possa contribuire all’insorgenza di problemi cardiovascolari, anche gravi.

Per questo, laddove dopo le analisi del sangue e l’esame attento del dottore, si richieda la necessità di prendere dei farmaci, sarà meglio farlo, per salvaguardare la propria salute. Tuttavia, può succedere anche che questi non siano necessari, e che i livelli di colesterolo si possano tenere sotto controllo usando dei trucchi naturali.
Il primo e più importante presidio per mantenere livelli adeguati di colesterolo è seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. In particolare i gli esperti hanno scoperto quanto il bergamotto possa aiutare a ridurne i livelli. Infatti, essendo un agrume, contiene flavonoidi. Anche il riso rosso fermentato può essere utile a questo scopo in quanto contiene una statina naturale che abbassa il colesterolo, anche se può avere effetti simili a quelli di altre statine e dunque deve essere usato sotto controllo medico.
Infine le fibre solubili sono molto utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, dato che possono ridurne dal 5 al 10%. Molte fibre sono contenute in frutta, verdura e legumi e dunque andrebbero consumati regolarmente per beneficiare di questi importanti nutrienti. Infine, fra le bevande è indicato il tè verde che è ricco di antiossidanti.
Dalla mattina fino alla sera, questi alimenti sono molto versatili e rappresentano dei trucchi naturali per abbassare il colesterolo invece che i medicinali. Tuttavia, si raccomanda sempre di sentire il parere del medico quando si introducono nuovi alimenti e non improvvisare terapie e pseudo terapie fai da te contro il colesterolo, per non incorrere in eventuali problemi.