La merenda non è mai stata così buona: con questa ricetta porti in tavola una coccola calda che conquisterà anche i più piccoli!
In inverno, quando fa molto freddo, non c’è niente di meglio che restare rintanati in casa sotto le coperte a guardare un film o una serie TV, gustando qualcosa di buono e che scaldi. Oltre al tè o alla tisana, c’è un’altra bevanda che bevuta anche da sola darà vita ad una merenda indimenticabile.

– chieseromanichesardegna.it
Già, perché non serve per forza mangiare anche un pezzo di torna, una merendina o dei biscotti per avere una merenda completa. Basta questa sola bevanda, semplice e veloce da preparare, per concedersi una coccola calda e avvolgente. Proporre questo tipo di merenda anche ai bambini è sicuramente garanzia di successo!
Come preparare una merenda perfetta per l’inverno che scalda e coccola
Pensa ad una bevanda golosa, che scalda ed è perfetta per l’inverno. Sicuramente ti è venuta in mente una bella tazza di cioccolata calda fumante e profumata! Oltre a poter usare i preparati per cioccolata calda che si trovano in commercio, ne puoi preparare una facile e veloce a casa usando pochissimi ingredienti.

La consistenza sarà corposa e vellutata, proprio come quella che fanno vedere nella pubblicità (e che però non ti viene mai così). Questa volta riuscirai ad ottenerla uguale a quella.
Ingredienti per la cioccolata calda:
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di amido di mais
- 50 g di zucchero
- 370 g di cioccolato fondente in scaglie (o gocce di cioccolato)
Preparazione:
- Versare tutti gli ingredienti nel tritatutto e azionarlo fino ad ottenere un composto fine ed uniforme.
- Portare ad ebollizione 250 ml di latte ed aggiungere solo 100 g del preparato ottenuto.
- Mescolare sul fuoco quando il latte è bollente, all’incirca per 3-4 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata (il composto deve essere denso e liscio).
- Il restante preparato si può conservare in un vasetto, e utilizzarlo all’occorrenza quando si ha voglia.
Una bella idea è anche regalare quel vasetto a qualcuno di speciale, magari per San Valentino, attaccandoci sopra un’etichetta con le istruzioni per preparare questa cioccolata calda goduriosa e da leccarsi i baffi. Non c’è niente di più buono di una cioccolata calda fumante e che scalda, da arricchire con della panna montata e scaglie di cioccolato, in cui magari inzuppare anche dei biscotti o una fetta di torta.