Pasqua si avvicina e chi vuole trascorrere delle piacevoli vacanze può valutare come destinazione la bellissima città di Olbia. Ecco cosa vedere qui.
La Sardegna è una destinazione molto ambita per l’estate ma anche in primavera ci sono tante città qui che meritano di essere conosciute. Fra queste sicuramente c’è Olbia, famosa per le sue spiagge ma non solo…

Infatti in città ci sono tante bellezze artistiche e archeologiche da conoscere. Insomma, è una destinazione perfetta per delle vacanze di Pasqua che soddisferanno le esigenze di tutti, da chi viaggia in famiglia, a chi viaggia con gli amici o con il partner. Ecco cosa vedere qui.
Cosa fare e vedere ad Olbia
Olbia è una città molto bella della Sardegna, ricca di monumenti, edifici e reperti archeologici da scoprire ma anche ovviamente di spiagge meravigliose in cui divertirsi e rilassarsi. La visita di questa destinazione può cominciare dal centro storico con le rovine delle antiche mura puniche, dove c’era una delle porte di accesso alla città.

Ma chi ama l’archeologia può anche visitare il Museo Archeologico di Olbia, che ospita persino dei relitti di navi antiche e alberi e timoni risalenti all’epoca romana. Poi si può visitare l’acquedotto romano (costruito tra il I e il II secolo d.C.) e la cisterna romana in località Sa Rughittula. Non può mancare la visita alle rovine del Castello di Pedres, che consta di una muraglia, una torre e un edificio rettangolare, che forse un tempo aveva scopo abitativo.
Quanto alle chiese, da visitare assolutamente quella di San Paolo, nel centro storico. Si caratterizza per la base rettangolare e tre cappelle che formano una croce. All’interno si trovano diversi affreschi del pittore Alberto Sanna, tra cui la “Resurrezione e angeli musicanti” nell’abside, la “Via Crucis” nelle pareti laterali e l’illustrazione dei “Sacramenti” nell’intradosso della cupola.
Poi c’è la Basilica di San Simplicio, in stile romaniche, che ospita le reliquie di San Simplicio. Infine, non si possono non menzionare le bellissime spiagge di Olbia. Anche se a Pasqua non si potrà già fare il bagno, si può fare una passeggiata sulla meravigliosa spiaggia delle Saline, caratterizzata da sabbia rossiccia a grana grossa e molto frequentata da chi ama la vela e il surf.
Poi c’è la spiaggia di porto Istana, molto ampia e caratterizzata da acque color smeraldo. Inoltre ci sono le spiagge dell’isola di Tavolara, che si può raggiungere prendendo un traghetto da Porto San Paolo. Insomma, Olbia ha davvero tanto da offrire a chiunque arriverà qui per una vacanza a Pasqua e poi in estate.