Vuoi vedere dal vivo una piscina naturale? La Sardegna è il luogo perfetto: questa è davvero incantata

In Sardegna si trova una delle piscine naturali più belle e suggestive della regione: visitarla è un’esperienza da non perdere.

Quando sentiamo il nome Sardegna, subito la mente viene catapultata tra le sue bellissime spiagge e nelle sue incredibili acque cristalline. Un luogo perfetto per chi ama la sensazione della salsedine sulla pelle e dei raggi del sole come coccola. Un vero e proprio paradiso terrestre, che ogni anno accoglie migliaia di turisti.

piscina naturale
Vuoi vedere dal vivo una piscina naturale? La Sardegna è il luogo perfetto: questa è davvero incantata Chieseromanichesardegna.it

Ma chi ama questa terra, sa benissimo che la Sardegna non è solo mare, spiagge e sole, ma ogni singola pietra presente nel suo territorio racchiude tanta storia che aspetta solo di essere raccontata. E non è di certo finita qua, perché è proprio nell’entroterra, che si nascondo alcuni tesori naturali tutti da scoprire, così belli e suggestivi da lasciare senza fiato.

Nel sud della Sardegna si nasconde una bellissima piscina naturale: è paradisiaca

Ciò che rende unica la Sardegna non è solo ciò che tutti conosciamo bene, ma sarà soprattutto quello più nascosto a fare la netta differenza. Infatti, tra la sua folte vegetazione si nasconde una delle piscina naturali più tipiche della regione: la Piscina Lecis, una bellezza tutta da ammirare e che vale la pena di essere scoperta.

Sardegna Natura grotta
Nel sud della Sardegna si nasconde una bellissima piscina naturale: è paradisiaca (Screen Youtube.it @sardegnanatura) Chieseromanichesardegna.it

Piscina Lecis è una piscina naturale situata nel territorio di San Vito, nella regione del Sarrabus, Sardegna. Creata solo ed esclusivamente per opera di madre natura, questa piscina naturale è alimentata dalle acque del torrente tramite una piccola cascata, visibile nei periodi freschi dell’anno. Nell’area circostante è possibile ammirare rocce granitiche e rocce note come Arenarie di San Vito, ossia rocce metamorfiche antiche, di età paleozoica.

La fitta vegetazione si estende lungo il bosco di lecci, e in alcune aree è possibile ammirare alcune specie tipiche della Macchia Mediterranea, come l’oleandro, l’olivastro e il lentisco. Per poter arrivare alla Piscina Lecis, si potrà effettuare un percorso di trekking di circa 13 chilometri con partenza dal paese di San Vito. Una ‘passeggiata’ da fare non di certo a cuor leggero, infatti, alcuni tratti potranno risultare anche abbastanza impegnativi rispetto ad altri e per tale motivo si consiglia di partire solo se si indossa la giusta attrezzatura e con la presenza di guide locali esperte, che sapranno destreggiarsi senza problemi tra i vari sentieri.

Gestione cookie