Gli esperti consigliano una semplice cosa da fare ogni giorno per vivere 6 anni in più ed in salute. Ecco di cosa si tratta.
È risaputo che seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano e attivo siano due presidi di longevità e salute. Così, in tanti mangiano verdure, frutta e alimenti poco processati, smettono di fumare (se lo fanno), bevono alcol solo occasionalmente e si iscrivono in palestra o vanno a correre ogni giorno.

Eppure, gli esperti suggeriscono di fare una semplice cosa ogni giorno per vivere 6 anni in più e in salute. Si può iniziare sin da subito perché è qualcosa che non costa nulla ed è semplice da mettere in pratica. Ecco di cosa si tratta.
Cosa fare ogni giorno per vivere 6 anni in più
Al giorno d’oggi sempre più persone sposano uno stile di vita salutare con l’obiettivo di vivere a lungo e felice. Così mangiano alimenti sari e vari (come verdura e frutta) e fanno attività fisica. Tuttavia, gli esperti consigliano anche una semplice azione quotidiana che permette di vivere 6 anni in più e pure di rimanere in forma.

Si tratta di camminare: fare abbastanza passi ogni giorno è un allenamento poco faticoso (anche molto piacevole) che può aiutare ad allungare la propria aspettativa di vita (fino a 6 anni). Uno studio pubblicato su British Journal of Sports Medicine rivela un importante aspetto di questa attività. In particolare i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da circa 4.200 volontari che prendono parte al National Health and Nutritional Examination Survey (NHANES).
I risultati delle analisi fatte dai ricercatori hanno mostrato che le persone già altamente attive potrebbero non migliorare di molto la propria aspettativa di vita muovendosi di più. Tuttavia, quelle che si trovano nel quartile meno attivo potrebbero vedere un aumento significativo della propria aspettativa di vita, facendo semplicemente una passeggiata di un’ora ogni giorno.
“Il più grande guadagno nella vita per ora di camminata è stato visto per le persone nel quartile di attività più basso, dove un’ora di camminata aggiuntiva potrebbe aggiungere 376,3 minuti (circa 6,3 ore) di aspettativa di vita”. Dunque seguire uno stile di vita attivo ed implementare il movimento nella propria quotidianità, può migliorare le aspettative di vita di una persona rendendola più sana.
Si tratta di aggiungere circa 3 ore di camminata al giorno per avere un impatto positivo sulla propria vita. L’attività fisica dunque gioca un ruolo fondamentale per la longevità e la salute e tutti dovrebbero curarsene.